DSA e altre tipologie di BES
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)
e altre tipologie di Bisogni Educativi Speciali (Bes)
L’area dei BES (Bisogni Educativi Speciali), conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende tre grandi sotto-categorie:
- quella della disabilità (L. 104/92);
- quella dei disturbi evolutivi specifici:
- i DSA (alunni con certificazione L. 170/2010): Dislessia - Discalculia - Disortografia - Disgrafia
- i deficit del linguaggio;
- i deficit delle abilità non verbali;
- i deficit della coordinazione motoria;
- i deficit dell'attenzione e dell'iperattività.
- quella dello svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.
DOCUMENTI DI ISTITUTO PER LA DIDATTICA (DSA/BES)
- Protocollo di accoglienza per alunni con DSA
- Scheda di Rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.)
- Liberatoria Privacy (genitori alunni con B.E.S)
- Accettazione/Non accettazione percorso valutativo (genitori alunni con B.E.S.)
NORMATIVA
- Nota n. 27200 del 21 ottobre 2022 "Indicazioni operative per l'anno scolastico 2022/2023"
- C. M. n. 8 del marzo 2013 BES
PROGETTI ATTIVATI (a.s. 2019/2020)
- Dislessia (screening preventivo DSA e formazione)
- Educare, insieme si può!
- Oltre il sentire
- Scuola per i genitori - Essere adulti autorevoli nel 2020
MATERIALE INFORMATIVO
- Per informazioni sull'Associazione Italiana Dislessia: AID RAVENNA; presidente della sezione provinciale Giorgia Zappaterra (tel.39201955 -lunedì ore 17.00/19.00);
- Demone bianco di G. Cutrera (una storia di dislessia);
- La dislessia in adolescenza - Prof. G. Stella;
- Come può essere così difficile - Documentario sui DSA;
- Il metodo analogico - Bortolato;
- Mappe concettuali: link per scaricare Cmap;
- Programmi di sintesi vocale: leggiXme / DSpeech;
- Povertà educativa e minorile - Disagio e dispersione;
FORMAZIONE
- Corso di formazione a. s. 2022/2023 su "Attenzione e funzioni esecutive nei DSA e non solo"