Progetto E-CLIL

APPRENDIMENTO INTEGRATO DI CONTENUTI DISCIPLINARI IN LINGUA  STRANIERA VEICOLARE

ovvero

metodologia di  insegnamento/apprendimento  di una disciplina non linguistica, in lingua straniera veicolare, creando ambienti di apprendimento che favoriscono atteggiamenti plurilingue e sviluppano consapevolezza multiculturale.

Di seguito un'attività pratica di Clil di Storia in inglese svolta nelle classi seconde della scuola secondaria nelle ore di potenziamento dai Proff. Santoianni e Piccolo 

Titolo: Periodo di Elisabetta I e il massimo esponente di scrittura del periodo William Shakespeare. 

Abbiamo preso come punto di partenza un ritratto famosissimo di Elisabetta I, The Armada Portrait ( che ti allego sotto fotocopia) e dal video con tutte le spiegazioni abbiamo estrapolato tutti i riferimenti storici e geografici. 
Da qui la visione del film di Romeo e Giulietta di Shakespeare ( amore di ribellione tra due adolescenti) e da qui esaminare la condizione delle donne nel periodo elisabettiano tramite le figure delle donne protagoniste e non nelle opere di Shakespeare ad arrivare ai giorni nostri introducendo i diritti delle donne e la loro emancipazione nel tempo come Educazione Civica. 

 

Shakespeare‘a women (vedi immagini allegate)
Romeo and Juliet  (vedi immaginiallegate)

Symbolism in portraits of Queen Elizabeth I 

Allegati

ECLIL_2022_23.pdf