Lingua FRANCESE

UNA LINGUA PARLATA OVUNQUE  

​Il francese è una delle lingue più diffuse al mondo, perché parlata ed insegnata nei 5 continenti con
circa 300 milioni di persone in oltre 70 stati. E’ la lingua ufficiale delle grandi istituzioni internazionali, dall’ONU, all’Unione Europea, dalla NATO, all’UNESCO. Basti pensare che entrambe le sedi del Parlamento europeo (Bruxelles in Belgio e Strasburgo in Francia) si trovano in città di lingua francese. Nella sola UE, è lingua ufficiale non solo in Francia ma anche in Svizzera, Belgio, Lussemburgo, nonché in una regione italiana, la Valle d’Aosta. Grazie alla sua lunga storia coloniale, nel resto del mondo è lingua madre, lingua ufficiale o seconda lingua in buona parte del continente africano, in uno dei più popolati stati del Canada (il Quebec), in uno dei 50 stati degli USA (la Louisiana) e in alcuni stati centro-sudamericani (Haiti, Guyana francese), asiatici (Vietnam, Laos, Cambogia) e oceanici (Vanuatu).

FRANCIA E ITALIA:  UN RAPPORTO SPECIALE

La Francia è la quinta potenza commerciale a livello globale, il secondo partner commerciale dell’Italia, il primo investitore in Italia e il primo datore di lavoro straniero in Italia, con oltre 280.000 posti di lavoro, in oltre 1800 filiali francesi. Numerosissime le catene presenti in Italia, soprattutto nel settore alimentare, del bricolage e del vestiario. Una relazione unica anche per via della nostra storia e per le innumerevoli cose che ci uniscono, al punto che i francesi vengono comunemente chiamati “i nostri cugini d’Oltralpe”. 

UNA PRESENZA MASSICCIA NELLE SCUOLE ITALIANE

La Francia è la seconda destinazione per gli studenti italiani all’estero. Le Università francesi sono tra le migliori del mondo e il governo francese mette a disposizione molte borse di studio per gli studenti stranieri. Ci sono anche tantissime collaborazioni nell’ambito della ricerca. Nelle scuole secondarie di primo grado è possibile ottenere, previa attivazione da parte del docente di francese, la certificazione DELF (Diplome d’Études en Langue Française). In molte scuole secondarie di secondo grado, già dal 2009 Francia e Italia promuovono un percorso bilingue triennale che permette di conseguire un doppio diploma denominato EsaBac (Esame di Stato + Baccalauréat). Nei licei si chiama EsaBac generale, mentre negli istituti tecnici del settore economico ad indirizzo amministrazione, finanza, marketing e turismo prende il nome di EsaBac Techno. In Italia esitono 4 Institut Français (Milano, Firenze, Napoli e Palermo), 38 Alliances françaises e sei Licei francesi(uno a Torino, Milano, Firenze, Napoli e due a Roma).
UNA LINGUA FACILE DA APPRENDERE

Il francese è molto simile all’italiano, in quanto entrambe derivano dal latino. Per fare un esempio, una frase come “la porta della classe è grande” in francese di scrive così: “la porte de la classe est grande”. Naturalmente questa estrema somiglianza fa sì che in Italia, ogni anno, un milione e ottocentomila studenti scelgano di imparare il francese (il 65% degli alunni lo sceglie come seconda lingua nel ciclo di scuola secondaria di primo grado).

UNA LINGUA SPENDIBILE NEL MONDO DEL LAVORO

La Francia è la quinta potenza commerciale al mondo e nel 2020, malgrado la pandemia, è stato il primo paese europeo ad attrarre investimenti per la creazione di posti lavoro. Resta al primo posto per i progetti industriali e di ricerca e sviluppo: un risultato che ha confermato la fiducia internazionale nella sua economia. La Francia è un’eccellenza mondiale nella moda, nella gastronomia, nelle arti, nell’architettura, nella scienza, nell’industria, nell’energia, nella grande distribuzione, nell’aerospaziale. E’, in sostanza, una delle più importanti potenze mondiali. E infine le nuove tecnologie: Parigi è una nuova “Silicon Valley” europea, con un fortissimo impulso alle creazione di nuove start up. Conoscere il francese significa aprirsi ad infinite opportunità nel mondo del lavoro a livello planetario.

Allegati

teatrolinguafrancese1819.pdf

teatroinlinguafrancese3marzo2018.ppsx