Certificazione linguistiche (lingua italiana per adulti)

Certificati di conoscenza della lingua italiana  (CELI) sono certificati dell'italiano generale che si rivolgono ad adulti scolarizzati.
Attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro e studio.

I CELI sono distinti a loro volta secondo specifiche tipologie d’utenza in CELI immigrati e CELI adolescenti.

La distinzione avviene in particolare in termini di generi testuali e compiti che sono selezionati in base alle caratteristiche esperenziali e ai bisogni di ciascuna tipologia di utenza, lasciando sostanzialmente invariati i metodi adottati all’interno delle prove d’esame.
Tali diverse tipologie di esami hanno in comune il riferimento ai livelli del QCER, i metodi di verifica (che sono quelli tradizionalmente utilizzati in contesto di certificazione) e lo stesso rigore nel seguire le fasi del processo di elaborazione di esami di certificazione.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3 come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia nel contingente che ciascuna Università destina agli studenti stranieri.

Il CELI 4 e il CELI 5 vengono altresì riconosciuti come certificati validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli studenti italiani. Ogni Facoltà può ovviamente richiedere specifici test di ingresso.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riconosce i Certificati CELI in contesti di immigrazione e ne favorisce la diffusione attraverso la promozione di interventi mirati all’apprendimento della conoscenza della lingua italiana da parte di cittadini extracomunitari adulti e minori regolarmente presenti in Italia,

Sia lo Stato greco che lo Stato turco riconoscono i certificati CELI come titoli linguistici validi nella pubblica amministrazione.

(Estratto dal sito ufficiale - Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche - Università per Stranieri di Perugia)

Per informazioni rivolgersi presso la Scuola Primaria "Iqbal Masih" di Lido Adriano (IC del Mare - Marina di Ravenna), Viale Marino, 4 - tel. 0544496749 (Centro Esami), scrivendo all'indirizzo di posta  elettronica

plessomasih@icdelmare.istruzioneer.it

I docenti Alfredo Giunchi e Alberto Dondini risponderanno a stretto giro di posta.

Al link http://www.cvcl.it/categorie/categoria-93 sarà possibile scaricare il modulo di iscrizione che andrà compilato in ogni sua parte e presentato presso la sede del Centro Esami.

N.B. La tassa di iscrizione andrà versata utilizzando le coordinate bancariche che saranno comunicate all'atto dell'iscrizione. All'importo della tassa andrà aggiunto 1,50 euro.

Causale:  "Tassa iscrizione esame CELI .... e oneri amministrativi - Nome e Cognome"