scuola

L'Istituto Comprensivo del Mare comprende il bacino d’utenza delle località della costa ravennate quali Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme e Lido Adriano. Accanto ad una parte di popolazione che si riconosce ed identifica nelle tradizioni e nella cultura locale si sono manifestate, nel corso degli anni, nuove realtà sociali dovute all'immigrazione di famiglie provenienti da altre regioni d'Italia e di famiglie provenienti da paesi stranieri. Da questo quadro generale risulta chiaro che la scuola è lo spazio privilegiato e il luogo fondamentale, oltre che per l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze, per la promozione di forme di integrazione sociale e culturale, di rafforzamento del senso di appartenenza degli abitanti e di costruzione di un nuovo modo di fare comunità.