La storia

Il bacino d’utenza delle scuole dell’Istituto Comprensivo del Mare comprende le località litoranee di Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme e Lido Adriano.

Il territorio in cui è collocato l’Istituto è ricco di opportunità legate al mare: il turismo balneare, la pesca, la cantieristica navale, il porto commerciale ed il porto turistico. Le realtà produttive del territorio partecipano in buona misura alle attività della scuola.

Per quanto riguarda il tessuto sociale, accanto ad una parte della popolazione che si riconosce ed identifica nella cultura locale, si sono aggiunte, negli ultimi decenni, nuove realtà dovute all’immigrazione di famiglie provenienti da altri Paesi del mondo.

Da questo quadro generale risulta che la scuola è lo spazio privilegiato e il luogo fondamentale, oltre che per l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze, per la promozione di forme di inclusione e accoglienza sociale e culturale degli abitanti e di costruzione di un modo interculturale di fare comunità.