Orientamento

Orientare significa porre l'individuo in grado di prendere coscienza di sé e di progredire, con i suoi studi e la sua professione, in relazione alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice scopo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona umana”.
Questa visione, già espressa a livello internazionale dal Congresso dell’UNESCO del 1970, è oggi ripresa e rinnovata anche dalla normativa italiana più recente. Le Linee guida per l’orientamento del 2022 (D.M. 328/2022), e le successive Note Ministeriali, definiscono infatti l’orientamento come un processo continuo, che accompagna lo studente nello sviluppo delle proprie competenze e nella costruzione di un progetto personale e professionale coerente, con l’obiettivo di promuovere il pieno sviluppo della persona e l’inclusione attiva nella società.
Il nostro Istituto, in coerenza con tali principi, promuove da sempre percorsi e iniziative mirati alla conoscenza di sé e al benessere individuale e collettivo. Fin dalla Scuola dell’Infanzia vengono proposte attività che favoriscono l’esplorazione delle proprie attitudini, inclinazioni e interessi, attraverso un processo di maturazione sostenuto dagli educatori e dalle famiglie. Tale percorso si consolida negli anni e culmina nella scelta consapevole della scuola secondaria di II grado, accompagnando ogni studente verso un progetto formativo e personale autentico.
