Primaria "Moretti" Punta Marina Terme

Open Day

GIOVEDÌ 15 DICEMBRE 2022 DALLE 17:30 ALLE 19:00

Organizzazione

Nell'anno scolastico 2022 - 2023 la scuola primaria "Marino Moretti" è articolata in 6 classi a tempo pieno ed una classe a tempo normale.

Personale della scuola
20 insegnanti di classe di cui:

• 4 specializzate in lingua inglese
  • 1 insegnante di religione cattolica
  • 4 insegnante di sostegno
  • 1 insegnante specializzato in Ed.Fisica per le classi quinte.

Coordinatrice di plesso Franca Biagiotti

Personale non docente
3 collaboratrici scolastiche
1 cuoca
1 addette alla sala mensa

Attività didattica

L'attività didattica prevede oltre alle ore frontali di lezione a classi intere, un'articolazione flessibile a piccoli gruppi per l'attuazione di laboratori di rinforzo e potenziamento delle abilità strumentali con opportunità diverse di apprendimento.

Orari di ricevimento

In settembre, all'inizio di ogni anno scolastico, i docenti ricevono in assemblea i genitori delle singole classi per uno scambio di informazioni e presentazione della programmazione annuale.
Ad ottobre si svolge un'altra assemblea per l'elezione del rappresentante di classe e presentazione dei progetti che si svilupperanno durante l'anno scolastico.
Ad inizio dicembre si svolgono i colloqui individuali con le famiglie in cui viene trattato l'andamento didattico / disciplinare dell'alunno.
A febbraio presa visione da parte del genitore del documento di valutazione delle attività del I quadrimestre.
Nel periodo marzo / aprile colloqui individuali con le famiglie.
A giugno, dopo la chiusura delle lezioni, consegna del documento di valutazione.

Per i casi particolari o problematiche personali gli insegnanti ricevono i genitori, su appuntamento.

Locali e orari

Le aule, tutte poste a pianterreno, si affacciano su due spaziosi e luminosi corridoi. Ogni aula è dotata di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Vi sono inoltre un'ampia sala mensa, un'aula di informatica e un salone utilizzato per lo svolgimento di attività laboratoriali e riunioni oltre a 3 cortili utilizzati per i giochi dei bambini nella bella stagione.
Dall'atro della scuola si accede alla palestra, predisposta anche per basket, pallavolo e calcio. Una comoda tribuna con 120 posti a sedere permette di assistere alle gare e ad altre manifestazioni. Sotto la tribuna si trovano due grandi spogliatoi con bagni e docce. Due ripostigli permettono di conservare gli attrezzi e il materiale in uso per l'attività motoria degli alunni. Biciclette di varie misure, caschi e segnali stradali vengono utilizzati per l'educazione stradale.
Ci si puo' avvicinare alle attività sportive di calcio, basket e pallavolo sotto la guida delle società sportive del territorio. Durante il periodo estivo si svolgono tornei di atletica anche a livello provinciale e nazionale.

L'orario scolastico rispecchia le esigenze delle famiglie ed è distribuito su otto ore giornaliere per cinque giorni alla settimana (sabato escluso).
L'entrata è alle ore 8,25 e l'uscita alle ore 16,30.
Coloro che non usufruiscono del servizio mensa escono alle ore 12,30 e rientrano alle ore 13,30 (per il primo turno di mensa). Presso la scuola funziona un servizio di assistenza pre-scuola, dalle ore 7.30 alle ore 8.25, affidato ad un educatore.

La nostra mensa

Il locale mensa è costituito da un ampio salone che ospita fino a 90 alunni per il pranzo.
Gli alunni sono suddivisi in due turni:
I turno (classi prime, seconde, terze ) h 12,15 / 12,45
II turno (classi quarte e quinte) h 13.00 / 13,30. Il menu è vario ed equilibrato, gestito da esperte dietiste della CAMST che hanno ultimamente inserito il piatto unico, una volta a settimana.
La cucina è attrezzata e moderna.

disposizionifunzionamentodelplesso_mor.pdf