Di seguito, i progetti scelti e organizzati per l'anno scolastico 2022 - 2023 (in aggiornamento)

lancio progetto 

Attività progettuali di PLESSO (interessano tutte le classi)

 

Io leggo perchè - la raccolta libri è organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Dal 5 al 13 novembre i genitori possono donare un libro al plesso Masih, acquistandolo in una delle librerie convenzionate (Libreria Bookstore in via Corrado Ricci, Libreria La Feltrinelli di via Diaz, Libreria dell'Esp).

 

Riciclandino - è un’iniziativa de La Grande Macchina del Mondo (Hera) che premia le scuole e l’ambiente. I rifiuti che le famiglie portano alla stazione ecologica infatti si trasformano in incentivi economici per le scuole, secondo un regolamento specifico per ogni Comune. Le scuole, le famiglie e i ragazzi sono stimolati a fare bene la raccolta differenziata dei rifiuti e a comprenderne il valore, portando beneficio dell’ambiente e alle generazioni future. Ogni giovedì gli alunni, i genitori e i docenti conferiscono a scuola carta e cartone che poi, i genitori stessi, portano all'ecoarea di Lido Adriano. 
Grandi e piccoli comportamenti virtuosi generano un valore collettivo tangibile.

 

Joj Volley School - formazione settimanale destinata ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, con la finalità di introdurre e\o perfezionare le basi della pallavolo dei piccoli atleti, con un misto di divertimento, animazione e socialità, sotto la direzione tecnica di Manù Benelli (Volley Academy) e la guida di Trainer qualificati sia nel profilo tecnico che relazionale.

 

Minibasket - Raggisolaris Academy - tra le tante finalità dell'Academy, vi è quella di far crescere dei giovani cestisti per poterli magari un giorno vedere in prima squadra. L’obiettivo prefissatosi dal presidente Cristian Fabbri è di trasmettere valori sportivi e umani ai ragazzi che vogliono entrare nel mondo della pallacanestro, una cultura sportiva che ha sempre contraddistinto tutti coloro che hanno vestito una maglia sportiva da cestista. 

 

Rugby - Ravenna Rugby Football club - l'obiettivo dell'attività, tra gli altri, è quello di far conoscere ai bambini un tipo di sport non così diffuso e noto ma che racchiude in se una grande filosofia di vita (autocontrollo, gestione della forza, rispetto per gli altri, fair play). La volontà degli esperti è quella di poter contribuire alla crescita del Rugby in Romagna e dei giovani giocatori, attraverso un processo di sviluppo, umano ed atletico, supportato da tecnici preparati, capaci, attraverso la loro passione, di infondere nuovi stimoli ai futuri atleti romagnoli.

 

Scrittori di classe - Conad - Insieme per la scuola -  Storie di mare, l'argomento di quest'anno, è un progetto che coinvolge migliaia di scuole italiane e invita gli studenti a immergersi nelle fosse oceaniche più profonde e svelare alcuni dei più insondabili misteri che si celano negli abissi, fra barriere coralline e relitti sommersi. Grazie alla collaborazione fra Conad e l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) uno dei principali istituti di ricerca dedicati allo sviluppo scientifico nel campo della scienza dell’oceano, gli alunni potranno raccontare le loro  idee per un futuro e un mondo più sostenibili, in cui gli oceani possano davvero essere delle oasi di benessere e di prosperità! Ogni classe partecipante potrà scegliere uno tra i 6 incipit proposti e scrivere un racconto di fantasia di lunghezza non superiore alle 10.000 battute, spazi inclusi, ispirato alla relativa traccia. Potrà inoltre realizzare un’illustrazione ispirata al proprio racconto. L’illustrazione non è obbligatoria, ma sarà parte integrante dei criteri di valutazione. A lavoro ultimato, il docente referente dovrà caricare il racconto e l’eventuale illustrazione sul sito, nell’area riservata della classe, tassativamente entro e non oltre il 1° dicembre 2022.

 

Coop per la scuola  2022 -  La quarta edizione nazionale dell'iniziativa promossa da Coop a sostegno di studenti, famiglie e insegnanti: grazie ai buoni Coop per la Scuola, le scuole del territorio potranno richiedere, in forma totalmente gratuita, materiali didattici, informatici e tanti altri articoli utili alla didattica.I buoni raccolti dalle famiglie possono essere consegnati a scuola o donati direttamente attraverso l’App Coop per la Scuola, scaricabile da Google Play o App Store. Ogni scuola, grazie ai buoni ricevuti, potrà richiedere gratuitamente i premi del catalogo entro il 12 gennaio 2023.

 

Tutti insieme musicalmente - progetto musicale che convolge tutte le classi. I bambini, tramite la musica saluteranno genitori e parenti, in vari momenti dell'anno: prima delle vacanze natalizie con il concerto d'inverno presso la Chiesa di Lido Adriano e a scuola; alla fine dell'anno, prima delle vacanze estive, con una festa che interesserà tutta la scuola.


Attività progettuali di CLASSE

 

1A: "La valigia delle storie", progetto continuità con la scuola dell'infanzia Imparo Giocando; "L'officina di Archimede" (Hera per le scuole); "Gnatti" (Teatro Scienza - Eni scuola).

1B: "La valigia delle storie", progetto continuità con la scuola dell'infanzia Imparo Giocando; "L'officina di Archimede" (Hera per le scuole); "Scambio tra generazioni" (Auser Ravenna); "Un albero per il futuro" (Carabinieri forestali e per la biodiversità); "Costruiamo gentilezza"; "Gnatti" (Teatro Scienza - Eni scuola).

2A: "L'officina di Archimede" (Hera per le scuole); "Educazione alimentare" (Camst).

2B: "L'officina di Archimede" (Hera per le scuole); "Educazione alimentare" (Camst).

3A: "L'officina di Archimede" (Hera per le scuole); "Con il corpo e con la musica" laboratorio musicale (Casa delle Culture); "L'insostenibile leggerezza di Ciccio" (Eni Scuola - Teatro scienza); "Opera domani: ASLICO" laboratorio espressivo musicale (Teatro Alighieri di Ravenna); "Laboratorio espressivo: musica" (Eni Scuola).

3B: "Acqua" (Hera per le scuole); Le insostenibili leggerezze di Ciccio" (Eni Scuola - Teatro Scienza); "Opera domani: ASLICO" laboratorio espressivo musicale (Teatro Alighieri di Ravenna).

4A: "Educazione alimentare" (Camst); "Laboratorio espressivo: pittura" (Eni Scuola); "Le insostenibili leggerezze di Ciccio" (Eni Scuola - Teatro Scienze).

4B: "Ambiente" (Hera per le scuole); "Laboratorio espressivo: pittura" (Eni Scuola); "Le insostenibili leggerezze di Ciccio" (Eni Scuola - Teatro Scienze); "Educazione alimentare" (Camst).

5A: "... e quindi uscimmo a riveder le stelle" progetto continuità con 1B Alighieri (progetto di istituto); "Le insostenibili leggerezze di Ciccio" (Eni Scuola - Teatro Scienze); "Pinguini all'equatore: attenti al futuro!" (Associazione Fatabutega); "PortoLab" (Ente Contship); "La consulta dei ragazzi" (Comune di Ravenna); "Legalità" (Carabinieri, Polizia e Finanza); "Esame Trinity College" (Trinity College London - Ente certificatore IC del Mare, Prof.ssa Marta Santoianni).

5B: Leggimi ancora" (Giunti); "... e quindi uscimmo a riveder le stelle" progetto continuità con 1B Alighieri (progetto di istituto); "Le insostenibili leggerezze di Ciccio" (Eni Scuola - Teatro Scienze); "Pinguini all'equatore: attenti al futuro!" (Associazione Fatabutega); "PortoLab" (Ente Contship); "La consulta dei ragazzi" (Comune di Ravenna); "Legalità" (Carabinieri, Polizia e Finanza); "Esame Trinity College" (Trinity College London - Ente certificatore IC del Mare, Prof.ssa Marta Santoianni).