Iscrizioni 2026/27

Scuola, diramata la nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026. Le domande dal 13 gennaio al 14 febbraio prossimi.

Pagina ufficiale qui.

È stata inviata il giorno 17/12/25 a tutte le scuole la nota con le indicazioni relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027.

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia.

L’accesso al sistema di iscrizioni on line
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica  (https://unica.istruzione.gov.it/it ), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu
“Iscrizioni” posta all’interno della sezione “Orientamento”.

https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2025/2026. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

CLICCARE SULLA VOCE INTERESSATA

SCUOLA INFANZIA

PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SERVIZI COMUNALI SCOLASTICI

CODICI MECCANOGRAFICI

codice meccanografico Scuola Primaria "GARIBALDI" Porto Corsini

RAEE810029

codice meccanografico Scuola Primaria "MAMELI" Marina di RA

RAEE810018

codice meccanografico Scuola Primaria "MASIH" Lido Adriano

RAEE81005C

codice meccanografico Scuola Primaria "MORETTI" Punta Marina

RAEE81003A

codice meccanografico Scuole Secondarie di I° grado "MATTEI" e "ALIGHIERI"

RAMM810017

N.B. La segreteria dell’Istituto Comprensivo offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento (Tel. 0544 530218 nei seguenti orari: 

LUNEDI', MERCOLEDI', VENERDI'           

dalle ore 7.45 alle ore 9.30   c/o la segreteria Marina di Ravenna

MARTEDI'                

dalle ore 11.00 alle ore 13.00.  c/o la segreteria Marina di Ravenna

GIOVEDI'

dalle 14.00 alle ore 16.00 c/o la segreteria Marina di Ravenna

MERCOLEDI'                                          

dalle ore 11.00 alle ore 13.30 c/o Scuola Primaria Masih di Lido Adriano (previo app.to tel. 0544 496749)

Allegati

Modello iscrizione infanzia 26_27_1.pdf

File PDF
Contatore click: 0

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO+UFFICIALE(U).0100847.17-12-2025_1.pdf

File PDF
Contatore click: 0

Patto-per-la-scuola-2026_27+per+CdI.pdf

File PDF
Contatore click: 0