Rendicontazione sociale

L’Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna, come richiesto dal DPR 80/2013,  rendiconta ai propri stackeholder (cioè i portatori d’interesse) i risultati e gli obiettivi indicati dalla L.107 raggiunti dalla scuola in relazione alle priorità di miglioramento prefissate per il triennio 2015/18, nell’ottica del MIGLIORAMENTO CONTINUO DEGLI ESITI DEGLI STUDENTI.

A CHI E' RIVOLTA LA NOSTRA RENDICONTAZIONE SOCIALE?

• Agli alunni
  • Alle famiglie
  • Al personale interno alla scuola
  • Alle istituzioni
  • Agli enti ed alle associazioni del territorio.

QUALI PRIORITA' SIAMO RIUSCITI A RAGGIUNGERE?

Miglioramento degli esiti degli alunni nella scuola secondaria di primo grado - Diminuizione delle non ammissioni alla classe successiva;

Miglioramento delle competenze civiche e sociali degli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e degli alunni della scuola secondaria di I grado - Innalzamento del numero degli alunni con giudizio "Buono", "Distinto" e "Ottimo" in comportamento. (clicca qui)

QUALI OBIETTIVI, PROPOSTI DALLA L.107, SONO STATI RAGGIUNTI?

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche (clicca qui)
  • Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali (clicca qui)
  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica (clicca qui)
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità e della sostenibilità ambientale (clicca qui)
  • Potenziamento delle discipline motorie (clicca qui)
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti (clicca qui)
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività  di laboratorio (clicca qui)
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo (clicca qui)
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità  attiva, aperta al territorio (clicca qui)

Consapevoli del fatto che la scuola è un bene sociale comune e che come tale possa raggiungere il proprio miglioramento solo attraverso il dialogo aperto e collaborativo fra tutti i partecipanti alla vita quotidiana, ringraziamo tutti i portatori di interesse per la  collaborazione e l’attenzione.

Consulta la Rendicontazione Sociale sul Portale Scuola in Chiaro (clicca qui)