Progetto "Scuole Aperte"

Il nostro Istituto, nell’ambito di un partenariato tra i Comuni di Russi,  Cervia e Ravenna, ha aderito al progetto "Oltre la scuola -Sinergie Territoriali per l'Educazione" (Scuole Aperte), ideato e voluto dalla Regione Emilia Romagna volto a trasformare le aule scolastiche in luoghi di comunità e aggregazione, aperti anche oltre l’orario scolastico. L’iniziativa mira a realizzare, all’interno dei contesti scolastici, una proposta rivolta ai preadolescenti (11-14 anni) che frequentano le scuole secondarie di primo grado, in rete con le realtà associative territoriali. L’offerta vuole favorire la creazione di un contesto educativo ricco di relazioni e incontri, che promuova l’apprendimento e la partecipazione. 

I principali obiettivi del progetto sono: 

● qualificare il tempo extrascolastico; 

●ampliare l’offerta formativa a disposizione dei ragazzi e delle ragazze con corsi,  laboratori e iniziative culturali e motorie; 

●offrire all’interno del contesto scolastico un ambiente stimolante e ricco di  opportunità; 

● creare una comunità intorno alla scuola che possa diventare un punto di riferimento  per il territorio. 

Le attività, che coinvolgono alcune associazioni sportive del CSI e il Cisim di Lido Adriano, si svolgono presso il plesso “D. Alighieri” di Lido Adriano; le proposte sono definite in base ai bisogni individuati dalla scuola e prevedono laboratori sportivi, culturali e musicali nelle giornate di martedì e giovedì, dal 21/04/2026 al 29/05/2026.

Allegati

oltre la scuola ok.pdf

File PDF
Contatore click: 4

Poster Scuole Aperte Ravenna okk.pdf

File PDF
Contatore click: 4