Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Via IV Novembre, 86/A - 48122 Marina di Ravenna (RA) - Tel 0544 530218
istitutocomprensivo@icdelmare.istruzioneer.it - raic810006@istruzione.it - raic810006@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Amministrazione trasparentePON
L'istituto
L'offerta formativa
Valutazione degli alunni
PON 2014-2020 FESR
Lingue
Certificazioni Linguistiche
Lifelong learning
Didattica
Servizi on-line
Varie
Trasparenza

Staff e Funzioni strumentali

(Pagina in aggiornamento)

STAFF

FUNZIONI STRUMENTALI e REFERENTI DI MACROAREA

 

STAFF DEL DIRIGENTE

Lo Staff del Dirigente Scolastico, è un organo consultivo dell'Istituto e dura in carica per l'intero anno scolastico. Nell'ambito dell'attività didattica svolge attività di indirizzo, coordinamento e istruttoria; studia le opportune strategie e predispone il materiale necessario all'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica.   Lo Staff Dirigenziale svolge funzioni di supporto all'attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti. Propone inoltre attività di controllo e verifica volte a valutare l'efficienza e l'efficacia complessiva del servizio scolastico. Nel nostro Comprensivo fanno parte dello Staff: il Direttore dei Servizi Gen. ed Amm.vi, i Collaboratori del Dirigente, i coordinatori di plesso.

Collaboratori vicari del D.S. Anna Rambaldi e Alberto Dondini

Svolgono le funzioni di coordinamento didattico e organizzativo su tutto l’I.C., relazionandosi con il Dirigente.

Partecipano alle riunioni con i Coordinatori e alle Funzioni strumentali e a tutte le riunioni per le quali il D. S. lo ritenga essenziale.

 

Coordinatori didattici di plesso:

Plesso “Ottolenghi”: Zaira Punzo

Plesso “Garibaldi”: Foschi Andrea

Plesso “Mameli”: Fiorella Comparato

Plesso “Moretti”: Franca Biagiotti

Plesso “Mattei”: Gianluca Aquilino

Plesso “Masih”: Alfredo Giunchi

Plesso “Imparo Giocando: Alessandra Mauro

Svolgono compiti di coordinamento per l’organizzazione del servizio scolastico nel plesso d’appartenenza

 

FUNZIONI STRUMENTALI

Compiti generali delle funzioni strumentali:

 - operare nel settore di competenza stabilito dal Collegio Docenti;

 - analizzare le tematiche che il Collegio Docenti ha affidato alle funzioni strumentali;

 - individuare modalità operative e organizzative in accordo con il dirigente scolastico;

 - ricevere dal dirigente scolastico specifiche deleghe operative;

 - verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e relazionare sul suo operato al Collegio Docenti;

 - pubblicizzare i risultati.

 

Area d’intervento: GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA - Docente Grazia Calvanese

Coordinamento attività di Analisi e revisione del PTOF;

Monitoraggio e Valutazione formativa del PTOF;

Rapporto al Dirigente ed al Collegio sull’attività svolta.

 

Area d'intervento: CONTINUITA' E VALUTAZIONE - Docente Eleonora Boschetti

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

Piani di intervento per promuovere adeguatamente la continuità educativa e didattica;

Autovalutazione di Istituto;

Promozione, gestione, coordinamento delle azioni e delle attività legate all’elaborazione dei curricoli in verticale;

Coordinamento d’Istituto, Verifica e Valutazione delle attività collegate alle prove INVALSI, con eventuale redazione di piani di miglioramento;

Rapporto al Dirigente ed al Collegio sull’ attività svolta.

 

Area d’intervento: INTEGRAZIONE - Docente Sonia Orioli

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

Azione di accoglienza e tutoraggio dei nuovi docenti nell’area di sostegno;

Azione di coordinamento della documentazione relativa all'area del disabilità;

Azione di coordinamento con l’equipe medica del territorio;

Coordinamento e pianificazione delle riunioni del GLI e dei rapporti con l’AUSL ed i Servizi Sociali;

Organizzazione e stesura del Piano Annuale per l'Inclusività in collaborazione con il GLI e la FS Agio/DSA;

Aggiornamento sull’andamento generale degli alunni certificati;

Operazioni di monitoraggio relativamente agli alunni con disabilità;

Rapporto al Dirigente Scolastico ed al Collegio Docenti sull’ attività svolta.

 

Area d’intervento: AGIO/DSA - Docente Valeria Valentini

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

Analisi dei casi e coordinamento delle risorse per la risoluzione delle situazioni di disagio;

Acquisizione delle certificazioni degli alunni con DSA e aggiornamento del Data Base dell'USR relativamente agli alunni con DSA dell'Istituto, in collaborazione con l'Ufficio Alunni;

Organizzazione e Coordinamento misure di supporto agli alunni con DSA e con altre tipologie di BES (esclusi alunni con disabilitià);

Collaborazione con Servizi Sociali e ASL relativamente ad alunni con DSA o altre tipologie di BES (esclusi alunni con disabilità);

Monitoraggio/rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (esclusi alunni con disabilità) dell'Istituto, in collaborazione con la FS per l'Integrazione;

Organizzazione, coordinamento e revisione delle attività progettuali di istituto relativamente ad alunni con DSA o altre tipologie di BES (esclusi alunni con disabilità);

Diffusione di materiale informativo relativo a corsi di formazione su alunni con DSA o altre tipologie di BES e supporto ai colleghi relativamente a queste tematiche;

Rapporto al Dirigente Scolastico ed al Collegio Docenti sull’attività svolta.

 

REFERENTI DI MACROAREA

 

 Area d’intervento: INTERCULTURA - Docente Chiara Giarratana

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

Analisi dei casi e coordinamento delle risorse per l’ integrazione degli studenti con ridotta competenza in lingua italiana;

Organizzazione e Coordinamento verifica dei livelli linguistici;

Coordinamento e pianificazione delle riunioni del GLI e rapporto con Casa delle Culture, Comune e Servizi Sociali;

Rapporto al Dirigente ed al Collegio sull’ attività svolta.

 

Area d’intervento: SITO WEB - Docente Alberto Dondini

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

Coordinazione e gestione del sito web dell’Istituzione Scolastica, in collaborazione con l'Animatore Digitale;

Aggiornamento e pubblicazione di atti e documenti in applicazione al processo di dematerializzazione e digitalizzazione in atto nella pubblica amministrazione.

Interventi urgenti di pubblicizzazione (avvisi);

Supporto all'attività di aggiornamento delle singole pagine ad opera del personale autorizzato;

Rapporto al Dirigente.

 

Area d’intervento: FORMAZIONE E TERRITORIO - Docente Stefania Beccari

 

Area d’intervento: ORIENTAMENTO - Docente Daniela Maurini

Elaborazione di progetti relativi all’Orientamento, in base alla legge n.1 del 2007 e D.Lgs 21 e 22 del 14 gennaio 2008;

Pubblicizzazione Open Day scuole secondaria di secondo grado.

 

Area d’intervento: LINGUE STRANIERE E TRINITY - Docente Marta Santoianni

 

Area d’intervento: PROGETTO LETTURA - Docenti Fiorella Comparato, Roberta Angelini

 

Area d’intervento: RECUPERO E POTENZIAMENTO - Docente Maria Filannino

 

Area d’intervento: PROGETTI MUSICALI E TEATRALI - NUTRIMENTI PER LA CRESCITA - Docente Giuliana Casazza

 

 

 


Permalink: Staff & FSData di pubblicazione: 06/11/2014
Tag: Staff e Funzioni strumentaliData ultima modifica: 19/07/2019 14:24:28
Visualizzazioni: 3255 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1209
N. visitatori: 968848