Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Via IV Novembre, 86/A - 48122 Marina di Ravenna (RA) - Tel 0544 530218
istitutocomprensivo@icdelmare.istruzioneer.it - raic810006@istruzione.it - raic810006@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Staff e Funzioni strumentali

 

STAFF

FUNZIONI STRUMENTALI e REFERENTI DI MACROAREA

 

STAFF DEL DIRIGENTE

Lo Staff del Dirigente Scolastico, è un organo consultivo dell'Istituto e dura in carica per l'intero anno scolastico. Nell'ambito dell'attività didattica svolge attività di indirizzo, coordinamento e istruttoria; studia le opportune strategie e predispone il materiale necessario all'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica.   Lo Staff Dirigenziale svolge funzioni di supporto all'attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti. Propone inoltre attività di controllo e verifica volte a valutare l'efficienza e l'efficacia complessiva del servizio scolastico. Nel nostro Comprensivo fanno parte dello Staff: il Direttore dei Servizi Gen. ed Amm.vi, i Collaboratori del Dirigente, i coordinatori di plesso.

Collaboratori vicari del D.S. Anna Rambaldi e Alberto Dondini

Svolgono le funzioni di coordinamento didattico e organizzativo su tutto l’I.C., relazionandosi con il Dirigente;

Partecipano alle riunioni con i Coordinatori e con le Funzioni strumentali e a tutte le riunioni ove sia richiesta dal D.S. la loro presenza;

Accolgono i nuovi docenti;

Coordinano e conferiscono coerenza alle iniziative di continutà verticale rapportandosi alle figure di sistema competenti;

Collaborano con i coordinatori di plesso;

Verbalizzano le sedute del Collegio dei Docenti;

Organizzano l'orario, gli adattamenti di orario e di altre forme di servizio in caso di partecipazione degli insegnanti a scioperi, assemblee sindacali;

Curano i rapporti con i genitori;

Vigilano sull'orario di servizio e sul puntuale svolgimento delle mansioni del personale;

Organizzano le attività collegiali d'intesa con il Dirigente scolastico;

Calendarizzano gli incontri di programmazione, gli incontri con le famiglie e gli scrutini;

controllano le firme dei docenti alle attività collegiali programmate;

controllano il rispetto del Regolamento d'Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.);

collaborano alla diffusione delle comunicazioni ordinarie; 

predispongono le comunicazioni ai docenti e/o circolari alunni su argomenti specifici;

curano i rapporti con il MIUR, l'USR, l'USP e altri Enti;

partecipano alle riunioni periodiche promosse dal Dirigente Scolastico;

informano tempestivamente il Dirigente scolastico in merito a situazioni problmeatiche e/o impreviste;

seguono la formazione delle classi e l'attribuzione dei docenti alle classi, di concerto con il Dirigente scolastico;

garantiscono la presenza in Istituto, oltre l'orario contrattuale e secondo le necessità organizzative, anche nei mesi di luglio ed agosto, per il regolare funzionamento del servizio scolastico, assicurando la gestione delle sed, controllando le necessità strutturali e didattiche, riferendo al dirigente sull'andamento;

Collaborano con il Dirigente scoalstico per la formulazione dell'ordine del giorno del Collegio dei Docenti e ne verificano le presenze durante le sedute;

Predispongono il servizio scolastico in caso di assenza di uno o più docneti;

Collaborano con il Dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy;

Seguono le iscrizioni degli alunni;

Collaborano all apredisposizione del Piano annuale delle attività, del Piano di miglioramento, del Rapporto di autovalutazione, del PTOF;

 

 

Coordinatori didattici di plesso:

Scuola dell'Infanzia “Ada Ottolenghi” - Marina di Ravenna: Zaira Punzo

Scuola dell'Infanzia “Imparo Giocando - Lido Adriano: Alessandra Mauro

Scuola Primaria “Giuseppe Garibaldi” - Porto Corsini: Foschi Andrea

Scuola Primaria “Goffredo Mameli” - Marina di Ravenna: Margherita Todisco

Scuola Primaria “Marino Moretti” - Punta Marina: Franca Biagiotti

Scuola Primaria “Iqbald Masih” - Lido Adriano: Alfredo Giunchi

Scuola Secondaria di I Grado “Enrico Mattei” - Marina di Ravenna: Stefano Cortesi - Matteo Manca

Scuola Secondaria di I Grado "Dante Alighieri" - Lido Adriano: Paola Fabbri - Stefania Beccari

 

Svolgono compiti di coordinamento per l’organizzazione del servizio scolastico nel plesso d’appartenenza;

Sono punto di riferimento organizzativo;

Devono porsi, in alcuni momenti, come gestori di relazioni funzionali al servizio di qualità;

Coordinano la messa a punto dell'orario scolastico di plesso (supplenze, orario ricevimento docenti, ore eccedenti, recuperi, compresenze, ecc.);

Rappresentano il Dirigente in veste di responsabili di norme e regole ufficiali di funzionamento della propria scuola (autorità delegata);

Dispongono l'accesso ai locali scolastici, da parte dei genitori, nelle modalità e nei tempi previsti dai regolamenti interni all'Istituto e dall'organizzazione dei docenti in caso di convocazioni.

 

FUNZIONI STRUMENTALI

Compiti generali delle funzioni strumentali:

 - operare nel settore di competenza stabilito dal Collegio Docenti;

 - analizzare le tematiche che il Collegio Docenti ha affidato alle funzioni strumentali;

 - individuare modalità operative e organizzative in accordo con il dirigente scolastico;

 - ricevere dal dirigente scolastico specifiche deleghe operative;

 - verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e relazionare sul suo operato al Collegio Docenti;

 - pubblicizzare i risultati.

 

Area d’intervento: GESTIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA E SUO MIGLIORAMENTO - Docente Grazia Calvanese

Coordinamento attività di Analisi e revisione del PTOF;

Monitoraggio e Valutazione formativa del PTOF;

Rapporto al Dirigente ed al Collegio sull’attività svolta.

 

Area d'intervento: CONTINUITA', CURRICOLO VERTICALE, VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE - Docente Eleonora Boschetti

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

Piani di intervento per promuovere adeguatamente la continuità educativa e didattica;

Autovalutazione di Istituto;

Promozione, gestione, coordinamento delle azioni e delle attività legate all’elaborazione dei curricoli in verticale;

Coordinamento d’Istituto, Verifica e Valutazione delle attività collegate alle prove INVALSI, con eventuale redazione di piani di miglioramento;

Rapporto al Dirigente ed al Collegio sull’ attività svolta.

 

Area d’intervento: INCLUSIONE - Docente Sonia Orioli

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

Azione di accoglienza e tutoraggio dei nuovi docenti nell’area di sostegno;

Azione di coordinamento della documentazione relativa all'area del disabilità;

Azione di coordinamento con l’equipe medica del territorio;

Coordinamento e pianificazione delle riunioni del GLI e dei rapporti con l’AUSL ed i Servizi Sociali;

Organizzazione e stesura del Piano Annuale per l'Inclusività in collaborazione con il GLI;

Aggiornamento sull’andamento generale degli alunni certificati;

Operazioni di monitoraggio relativamente agli alunni con disabilità;

Rapporto al Dirigente Scolastico ed al Collegio Docenti sull’ attività svolta.

 

Area d’intervento: AGIO-DSA e altri BES - Docente Valeria Valentini

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

Analisi dei casi e coordinamento delle risorse per la risoluzione delle situazioni di disagio;

Acquisizione delle certificazioni degli alunni con DSA e aggiornamento del Data Base dell'USR relativamente agli alunni con DSA dell'Istituto;

Organizzazione e Coordinamento misure di supporto agli alunni con DSA e con altre tipologie di BES;

Collaborazione con Servizi Sociali e ASL relativamente ad alunni con DSA o altre tipologie di BES;

Monitoraggio/rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali dell'Istituto, in collaborazione con la FS per l'Integrazione;

Organizzazione, coordinamento e revisione delle attività progettuali di istituto relativamente ad alunni con DSA o altre tipologie di BES;

Diffusione di materiale informativo relativo a corsi di formazione su alunni con DSA o altre tipologie di BES e supporto ai colleghi relativamente a queste tematiche;

Rapporto al Dirigente Scolastico ed al Collegio Docenti sull’attività svolta.

 

REFERENTI DI MACROAREA

 

 Area d’intervento: INTERCULTURA - Docenti Matteo Manca - Marilena Di Lorenzo

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

Analisi dei casi e coordinamento delle risorse per l’ integrazione degli studenti con ridotta competenza in lingua italiana;

Organizzazione e Coordinamento verifica dei livelli linguistici;

Coordinamento e pianificazione delle riunioni del GLI e rapporto con Casa delle Culture, Comune e Servizi Sociali;

Rapporto al Dirigente ed al Collegio sull’ attività svolta.

 

Area d’intervento: SITO WEB - Docente Alberto Dondini

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

Coordinazione e gestione del sito web dell’Istituzione Scolastica, in collaborazione con l'Animatore Digitale;

Aggiornamento e pubblicazione di atti e documenti in applicazione al processo di dematerializzazione e digitalizzazione in atto nella pubblica amministrazione.

Interventi urgenti di pubblicizzazione (avvisi);

Supporto all'attività di aggiornamento delle singole pagine ad opera del personale autorizzato;

Rapporto al Dirigente.

 

 

Are d'intervento: ANIMATORE DIGITALE - Docente Maurizio Balzani

 

Area d'intervento DIGITALE - Docente Matteo Manca

 

Area d’intervento: FEDUCAZIONE ALLA LEGALITA', BULLISMO  E CYBERBULLISMO - Docente Fatima Inguanta

Organizzare incontri tematici come il bullismo/cyberbullismo/dipendenze in genere e stupefacenti con le Forze dell'ordine (Scuola secondaria di primo grado, prof.ssa Marta Santoianni).

 

Area d'Intervento: TERRITORIO - Docente Teresa Bove

 

Area d’intervento: ORIENTAMENTO - Docente Daniela Maurini

Elaborazione di progetti relativi all’Orientamento, in base alla legge n.1 del 2007 e D.Lgs 21 e 22 del 14 gennaio 2008;

Pubblicizzazione Open Day scuole secondaria di secondo grado.

 

Area d’intervento: LINGUE STRANIERE E TRINITY - Docente Marta Santoianni

Prendere visione e proporre a discrezione i progetti inerenti le lingue straniere studiate nell'Istituto;

Mantenere i contatti, in qualità di referente del trinity college di Londra per l'acquisizione della certificazione della lingua inglese;

Organizzare eventuali corsi di recupero e potenziamento inerenti la prima e la seconda lingua comunitaria;

Organizzare il Viaggio di Istruzione all'estero come potenziamento delle seconde lingue comunitarie con l'inglese come lingua veicolare;

Seguire i progetti erasmus plus su Piattaforma e-twinnig;

Organizzare un Eglish City Camp nella prima settimana di luglio, full immersion di lingua inglese con docenti rigorosamente madrelingua, per la durata di una settimana;

 

Area d’intervento: PROGETTO LETTURA - Docente Roberta Angelini

 

Area d’intervento: RECUPERO E POTENZIAMENTO - Docente Maria Filannino

 

Area d’intervento: PROGETTI MUSICALI E TEATRALI - NUTRIMENTI PER LA CRESCITA - Docente Giuliana Casazza

 

 

 


Permalink: Staff & FSData di pubblicazione: 06/11/2014
Tag: Staff e Funzioni strumentaliData ultima modifica: 12/01/2020 16:45:41
Visualizzazioni: 3854 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1132
N. visitatori: 1208878