Protocolli valutativi

RILEVAZIONE e AUTOVALUTAZIONE AI FINI del MIGLIORAMENTO

La rilevazione della soddisfazione della comunità scolastica, anche denominata "autovalutazione d'istituto", costituisce uno strumento che mira allo sviluppo di una cultura collaborativa, che porta tutti i protagonisti coinvolti a impegnarsi in dialoghi costruttivi per la definizione dei fattori di qualità, per la loro valutazione e per le attività di miglioramento.
Il nostro Istituto ha avviato questo tipo di indagine proponendo già da alcuni anni un questionario ai genitori, agli alunni, ai docenti ed al personale non docente (ATA) in modo da individuare i punti di forza dell'attività complessiva e i punti di debolezza, per poter innescare processi di miglioramento del sevizio scolastico e affrontare sulla base dei dati emersi i problemi prioritari.

Per una maggiore leggibilità dei risultati, oltre ai file excel di tutte le risposte date (che trovate nelle caselline), pubblichiamo in allegato e nei link l'ottimo lavoro svolto dala FS Grazia Calvanese in cui le risposte date vengono mostrate graficamente anche in considerazione delle percentuali.

Inoltre la scuola, nell'ottica di promuovere la partecipazione e forme diffuse di controllo sull'attività dell'istituzione scolastica, annualmente pubblica un riepilogo delle spese effettuate per il funzionamento didattico e generale delle scuole dell'Istituto Comprensivo del Mare.

Anno scolastico 2020/2021

ALUNNI

GENITORI

ATA