Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Via IV Novembre, 86/A - 48122 Marina di Ravenna (RA) - Tel 0544 530218
istitutocomprensivo@icdelmare.istruzioneer.it - raic810006@istruzione.it - raic810006@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
PON
L'istituto
L'offerta formativa
Valutazione e Autovalutazione
PON 2014-2020 FESR
Rendicontazione sociale
Rendicontazione Sociale
Emergenza sanitaria
Emergenza sanitaria
Trasparenza
Lingue
Certificazioni Linguistiche
Formazione
Formazione DOCENTI
Didattica
Servizi on-line
Cassa di Risparmio di RavennaUn Click per la Scuola AmazonRegistro elettronico docenti
Varie

Attivazione Didattica a Distanza dal giorno 2 marzo 2021 per emergenza Sanitaria

Attivazione Didattica a Distanza dal giorno 02 marzo 2021 per emergenza sanitaria

la DIRIGENTE SCOLASTICA DISPONE che fino al 6 aprile 2021

1) le attività scolastiche e didattiche dell’intero IC Del Mare si svolgono con modalità a distanza sulla base del Piano per la DDI approvato in Collegio docenti;

2) le due scuole dell’infanzia attivano il Piano per la DDI previsto dal nostro Istituto secondo le modalità allegate a questa disposizione;

3) è garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on-line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata;

4) durante tutto il periodo in cui la scuola permarrà a distanza, tutto il personale docente è tenuto al rispetto del proprio orario di servizio e alle prestazioni connesse all’esercizio della professione docente. Permane la possibilità di collegarsi da casa o da scuola, verificate le effettive esigenze di servizio legate anche alla presenza di alunni in presenza;

5) ogni docente della scuola primaria e secondaria assicura le prestazioni in modalità sincrona e asincrona, garantendo almeno due terzi del proprio orario di servizio in modalità sincrona, in maniera tale da poter garantire una attiva interazione con il gruppo classe, intero o organizzato in gruppi;

6) alle due scuole dell’infanzia, essendo non praticabile il minimo di due terzi in modalità sincrona, l’orario di servizio sarà comunque svolto interamente, anche attraverso la presenza a scuola, dalle 8.00 alle 12.30, per organizzare materiali e attività in maniera sincrona e asincrona: questi ultimi saranno caricati dalle docenti delle singole sezioni in bacheche virtuali (Padlet).

7) A causa di richiesta in tal senso da parte dell’Igiene Pubblica, la presenza a scuola delle docenti dell’infanzia risulta attualmente non praticabile, in quanto la scuola Imparo giocando rimane chiusa fino a nuova disposizione dell’Igiene Pubblica, che verrà comunicata a docenti e genitori del singolo plesso;

8) le attività asincrone sono attività strutturate e documentabili, predisposte dai docenti e svolte dagli alunni con l’ausilio di strumenti digitali o di altro tipo, poste sulla piattaforma Google Suite for Education e/o sul Registro elettronico, o nella bacheca virtuale Padlet (per l’infanzia) come previsto dal Piano per la DDI del nostro Istituto.

Per la rilevazione delle presenze sia del personale che degli allievi sarà utilizzato il registro elettronico.

Le docenti dell’infanzia segneranno nel registro elettronico quanto effettivamente svolto nelle ore di servizio. E segneranno la presenza dei bambini con i quali hanno svolto attività sincrone con la sigla PD (in uso anche in primaria e secondaria).

Si raccomanda, nell’esercizio della DDI, la riservatezza delle informazioni, dei dati personali, dell’identità personale con riferimento all'utilizzo e la custodia delle credenziali di accesso, il divieto di condivisione delle stesse, il divieto di far accedere alla piattaforma persone non autorizzate, la protezione da malware e attacchi informatici.

Si fa presente che la scuola sta dando agli studenti vari pc in comodato d’uso ed è disponibile a distribuire anche ad eventuali docenti interessati i devices a sua disposizione, previa richiesta. Per tutto il resto si rinvia a quanto previsto dal Piano per la DDI d’Istituto e dalla normativa vigente. La Dirigente Scolastica Giovanna Providenti 

 


Documenti allegati:

Permalink: Attivazione Didattica a Distanza dal giorno 2 marzo 2021 per emergenza SanitariaData di pubblicazione: 02/03/2021
Tag: Attivazione Didattica a Distanza dal giorno 2 marzo 2021 per emergenza SanitariaData ultima modifica: 29/03/2021 14:21:26
Visualizzazioni: 124 
Top news: Primo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 505
N. visitatori: 1812454