Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Via IV Novembre, 86/A - 48122 Marina di Ravenna (RA) - Tel 0544 530218
istitutocomprensivo@icdelmare.istruzioneer.it - raic810006@istruzione.it - raic810006@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
L'istituto
L'offerta formativa
Valutazione e Autovalutazione
PON 2014-2020 FESR
Rendicontazione sociale
Rendicontazione Sociale
Emergenza sanitaria
Emergenza sanitaria
Trasparenza
Lingue
Certificazioni Linguistiche
Formazione
Formazione DOCENTI
Didattica
Servizi on-line
Cassa di Risparmio di RavennaUn Click per la Scuola AmazonRegistro elettronico docenti
Varie

INFANZIA: PATTO SCUOLA FAMIGLIA e PRONTUARIO COVID

Prontuario delle regole anti-COVID per le famiglie e gli alunni della scuola dell’infanzia

 

  1. I docenti e i genitori devono provvedere ad una costante azione educativa sui minori rivolta a renderli consapevoli della necessità di lavare le mani e/o fare uso del gel, starnutire o tossire in fazzoletti di carta usa e getta o nel gomito, evitare di toccare con le mani bocca, naso e occhi.
  2. Per i bambini di età inferiore a 6 anni, non è previsto l’obbligo di indossare la mascherina.
  3. Per evitare assembramenti, i bambini devono essere accompagnati a scuola da un solo genitore o accompagnatore il quale consegnerà il proprio figlio alle insegnanti o al collaboratore scolastico, evitando di entrare in sezione e di sostare a lungo all’interno del giardino della scuola dove è prevista l’entrata e l’uscita.
  4. Le famiglie effettuano il controllo della temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno prima di recarsi a scuola così come previsto dal Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020. Sul sito della nostra scuola la check list delle azioni da compiere con scrupolo quotidianamente dalle famiglie: public/articoli/allegati/1/suggerimentiperlefamiglie.pdf.
  5. I genitori non devono mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5° o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, congiuntivite, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea), o che si presentino nelle condizioni previste dalla normativa vigente.
  6. Nel caso di rientri dall’estero di componenti della famiglia conviventi con l’alunno o alunna, è assolutamente indispensabile darne comunicazione al servizio di Igiene Pubblica di Ravenna (tel: 0544/286698, link: https://www.auslromagna.it/organizzazione/dipartimenti/dipsan/servizio-igiene-pubblica-ravenna
  7. Si provvederà in ogni sezione ad effettuare frequentemente un ricambio dell’aria, aprendo le finestre. Il ricambio d’aria sarà effettuato comunque almeno ogni ora e ogni qual volta sia ritenuto necessario.
  8. L’utilizzo dei bagni da parte dei bambini sarà organizzato in modo tale da evitare affollamenti e saranno garantite le opportune operazioni di pulizia.
  9. Gli alunni devono lavarsi bene le mani con sapone e asciugarle con le salviette di carta usa e getta, ogni volta che vanno al bagno , prima e dopo aver mangiato. In ogni sezione e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante.
  10. Per evitare i rischi di contagio i bambini non potranno portare oggetti o giochi da casa.
  11. L’accoglienza sarà organizzata all’esterno nei vari giardini antistanti le sezioni fino a quando le condizioni climatiche lo consentiranno.
  12. Gli alunni consumano il pasto nella propria aula e sarà garantita l’opportuna aerazione e sanificazione degli ambienti e degli arredi utilizzati prima e dopo aver consumato il pasto.
  13. Gli alunni che non sono iscritti a mensa e che vanno a casa a mangiare, potranno portare al rientro a scuola, la loro merenda in un apposito contenitore che sia facilmente identificabile come appartenente al singolo bambino.
  14. Ai bambini è garantita una serena vita di relazione nel gruppo dei pari della propria sezione e con le proprie insegnanti . Sono vietate attività di intersezione tra gruppi appartenenti ad altre sezioni allo scopo di semplificare l’adozione delle misure di contenimento in caso di contagio.
  15. I bicchieri di plastica rigida degli alunni devono essere personali, possibilmente portati da casa, identificabili con nome e cognome, e in nessun caso scambiati tra alunni.
  16. I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita, che varia da sezione a sezione ( solo per la sc. dell’infanzia Imparo Giocando).
  17. Dopo aver accompagnato o ripreso i figli, i genitori devono evitare di trattenersi nei pressi degli edifici scolastici (marciapiedi, parcheggi, piazzali, etc.).
  18. L’accesso alla segreteria sarà garantito tutti i giorni, secondo l’orario previsto, sempre previo appuntamento, per casi di necessità, non risolvibili telematicamente o telefonicamente. I visitatori accederanno alla segreteria previa registrazione della data di accesso e del tempo di permanenza e della misurazione della temperatura corporea all’accesso.
  19. Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, a meno che non siano stati contattati dalla scuola o per gravi motivi.
  20. Il materiale didattico e i giochi di ogni sezione non potrà essere condiviso con altre sezioni. I giochi saranno sanificati giornalmente, attraverso apposito macchinario acquistato dalla scuola.
  21. La scuola dispone di termometri a infrarossi. In qualsiasi momento, il personale potrà farne uso per verificare situazioni dubbie. Potranno essere effettuate misurazioni a campione all’interno della sezione.
  22. Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà immediatamente isolato, secondo le indicazioni del protocollo di sicurezza emanate dal Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta a prelevare il proprio figlio nel più breve tempo possibile. A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico.
  23. In caso di assenza per malattia, la famiglia è tenuta ad informare l’insegnante della sezione frequentata dall’alunno.
  24. Dopo assenza per malattia la riammissione è consentita con certificazione del pediatra/medico di medicina generale attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica, in base a quanto richiesto dalle Linee guida ministeriali ( riammissione a scuola dopo assenza per malattia superiore ai 3 giorni).
  25. Le assemblee e i colloqui con i genitori degli alunni delle singole sezioni, saranno effettuati a distanza, in videoconferenza tramite Google meet.
  26. Non è consentito festeggiare in sezione, compleanni o altre ricorrenze.
  27. I genitori dovranno provvedere all’acquisto di sacche leggere e chiudibili per riporre giacche e scarpe dei propri figli. Le sacche chiuse verranno appese negli attaccapanni o riposte dentro gli armadietti posti all’esterno di ogni sezione.
  28. Si consiglia vivamente l’installazione della app Immuni sui dispositivi mobili personali di ogni componente della famiglia.
  29. Per le assenze superiori ai 3 giorni per motivi famigliari/personali, i genitori dovranno avvertire preventivamente le insegnanti e compilare un’autocertificazione il cui modulo sarà fornito dalle docenti.
  30. In caso di allergie di varia natura, per non confondere i sintomi con quelli del Covid, è necessario presentare alle docenti della sezione, la relativa certificazione medica.
  31. Si consiglia vivamente l’installazione della app Immuni sui dispositivi mobili personali di ogni componente della famiglia. Immuni può essere installata anche da minori di 14 anni, con il consenso dei genitori.

IN ALLEGATO PATTO DI CORRESPONSABILITA' SCUOLA FAMIGLIA


Documenti allegati:

Permalink: INFANZIA: PATTO SCUOLA FAMIGLIA e PRONTUARIO COVIDData di pubblicazione: 09/09/2020
Tag: INFANZIA: PATTO SCUOLA FAMIGLIA e PRONTUARIO COVIDData ultima modifica: 13/09/2020 17:12:27
Visualizzazioni: 624 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 478
N. visitatori: 1658377