Protocolli valutativi

L’emergenza sanitaria in corso ci sprona a dare priorità alla predisposizione di un ambiente di apprendimento accogliente, formativo, di condivisione e crescita in ognuna delle nostre scuole.

La nostra attenzione è rivolta soprattutto a permettere una ripresa serena e motivante, dopo ben sei mesi di pausa forzata della scuola in presenza.
Per rendere questo possibile è necessario che ogni componente faccia la propria parte, in un patto scuola-famiglia e scuola-territorio che si rinnova e si rafforza.
Un momento di crisi e difficoltà, come questo, va vissuto come risorsa per rafforzare il senso di comunità, in un’ottica di fiducia reciproca e di piena responsabilizzazione personale da parte di ognuno. Attivandoci tutti per rendere il rientro in classe motivante e pienamente sicuro per ogni allievo e allieva, come per ogni docente.

Suggerimenti per le famiglie

Si invitano le famiglie a leggere il documento "suggerimenti per le famiglie", qui allegato in PDF, per dare il proprio contributo al rientro dei figli in sicurezza.

L’Istituto Comprensivo del Mare, facendo in tutto e per tutto la “propria parte”, sta predisponendo ogni cosa in base a quanto necessario per un rientro in sicurezza e a quanto richiesto dai documenti ministeriali.
Nel sito del ministero dell’Istruzione è stata predisposta un’area dedicata al rientro a scuola in cui sono raccolti documenti e materiali utili per il personale ed anche per le famiglie.

Si invita a farne lettura attenta.

In particolare sono disponibili:
- i documenti del Ministero dell’Istruzione;
- i documenti del Comitato Tecnico-Scientifico relativi al settore Scuola;
- i link alle pagine degli Uffici Scolastici Regionali,
- le risposte alle domande più frequenti pervenute al Ministero.
La sezione sarà in costante aggiornamento ed è raggiungibile al seguente link:https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.htm

Una sezione dedicata alla ripartenza della scuola è stato appositamente creato nel sito dell’Ufficio
scolastico Regionale dell’Emilia Romagna con approfondimenti monotematici.

A rivederci presto tutti a scuola, docenti e alunni..... muniti tutti di mascherina e borraccia propria....

Permalink: Suggerimenti per le famiglie come preparare con i propri figli il rientro a scuola in sicurezzaData di pubblicazione: 28/08/2020
Tag: Suggerimenti per le famiglie come preparare con i propri figli il rientro a scuola in sicurezzaData ultima modifica: 09/11/2020 13:03:04