Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Via IV Novembre, 86/A - 48122 Marina di Ravenna (RA) - Tel 0544 530218
istitutocomprensivo@icdelmare.istruzioneer.it - raic810006@istruzione.it - raic810006@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
SOSPENSIONE LEZIONI dal 2 a 8 marzo 2020
SOSPENSIONE LEZIONI dal 2 a 8 marzo 2020

CIRCOLARE A TUTTA LA COMUNITà SCOLASTICA

OGGETTO: Sospensione delle lezioni dal 2 all’8 marzo 2020 (Dpcm 1 marzo 2020)

Protocollo 1630/2020 del 2/03/2020

Carissima comunità dell’Istituto Comprensivo del mare, allo scopo di continuare a garantire il diritto allo studio di ognuno e ognuna dei nostri studenti e studentesse, in questa seconda settimana di vuoto scolastico, serve che ognuno di noi dia il proprio contributo in maniera costruttiva e collaborativa: come una vera comunità, che riesce a trasformare in risorsa gli ostacoli.

Al personale ATA

Trattandosi di sospensione e non chiusura, il vostro servizio sarà regolare.

Grazie a voi, le procedure amministrative possono essere svolte rispettando i tempi previsti e i singoli plessi possono essere puliti e sanificati, pronti ad accogliere, alla definitiva riapertura delle scuole, i nostri quasi milleduecento allievi e allieve.

Agli studenti e le famiglie

Vi ho già invitato nelle mie precedenti comunicazioni ad accogliere questo periodo senza scuola come un’opportunità, coltivando il meglio della vita: stare all’aria aperta in contatto con la natura, ascoltare musica, leggere bei libri, ripassare le cose apprese a scuola, nutrire positivamente le relazioni famigliari e fare pochissimo uso di videogiochi, tv, social e simili (anche niente!).

Adesso chiediamo:

1) ai genitori di collaborare con i docenti e ascoltare le loro indicazioni;

2) a tutti gli studenti e tutte le studentesse dai più piccoli della primaria ai grandi della secondaria di ATTIVARVI, insomma darvi da fare, a svolgere in maniera attenta e per conto vostro (senza troppo dipendere da mamma e papà) le attività didattiche di vario tipo proposte dai vostri docenti.

Le/i docenti stanno già chiamando i rappresentanti di classe dei genitori a cui consegneranno le attività che i vostri figli e figlie dovranno svolgere il più autonomamente possibile.

Tutte le classi trovano indicazioni nell'agenda del registro elettronico. Nella sezione Didattica tutti i docenti stanno caricando materiali di supporto di vario tipo: attività da svolgere e in alcuni casi anche video.  Si invitano i genitori a consultare periodicamente il registro elettronico e per chi non riesce più ad accedere, se non trova più la password, a contattare telefonicamente o via e-mail la segreteria che provvederà a riconsegnarvela.

Alcune docenti stanno utilizzando delle piattaforme digitali come GSuite for Education che permettano una didattica a distanza più pregnante e che sono un’ottima opportunità per i vostri figli e figlie per apprendere modalità di apprendimento a loro necessarie per il futuro.

Tutti gli alunni devono mandare ai loro docenti, gli elaborati richiesti. Mi raccomando di dare molta importanza a questa restituzione, che permetterà ai docenti di verificare il lavoro svolto.

Per questa settimana il lavoro proposto sarà prevalentemente di accompagnamento, potenziamento, recupero e “curiosità”.

Per qualsiasi chiarimento potete scrivere (sia i genitori che gli studenti) ai vostri docenti.

la mail istituzionale di ogni docente è così composta: nomecognome@icdelmare.istruzioneer.it

Si informa che i colloqui individuali della secondaria riprenderanno la prossima settimana.

Innanzitutto GRAZIE per l’importantissimo e validissimo contributo che state dando alla nostra comunità con la vostra professionalità, che non è mai venuta meno in questo periodo di pausa forzata della didattica ordinaria.

Vi chiedo di coordinarvi tra di voi come team/consiglio di classe o interclasse nel dare la vostra presenza ai vostri alunni e alunne e nel caricare proposte didattiche nella piattaforma o nel consegnarli ai rappresentanti dei genitori.

Non dimentichiamo che forse ad alcuni tra gli/le “abili diversamente” potrebbe mancare molto la routine scolastica, quindi vi invito tutti/e (anche le docenti della scuola dell’infanzia) a far sentir loro la vostra presenza.

Le attività che state proponendo sono soprattutto di accompagnamento, recupero e potenziamento e non mancano anche “curiosità”: un nuovo libro da riraccontare, un esperimento da provare in famiglia, una esperienza reale da osservare e scrivere, uno spunto di ricerca e tante altre cose che vorrete proporre alle nostre alunne e i nostri alunni, che saranno felici di fare, in questi giorni senza scuola.

Nel rispetto dei due DPCM (DPCM 25 febbraio 2020; DPCM 1 Marzo 2020) che sono stati emanati ad oggi, e dei suggerimenti del direttore regionale (allego due file sulla didattica a distanza firmati da Versari), vi invito a fare pieno uso della didattica a distanza, nelle modalità da voi preferite e anche, se e quando possibile, tramite l’utilizzo della tecnologia e di videoconferenze.

Vi suggerisco di guardare il link della piattaforma digitale suggerita dal MIUR: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

Come canale di comunicazione vi invito ad evitare le chat ed a fare uso prevalentemente della mail istituzionale, a cui sia le famiglie che gli studenti potranno scrivervi. Nell’utilizzo della tecnologia per la didattica a distanza potete fare uso, oltre che del registro elettronico Classe Viva, come già fate, degli strumenti delle Google App For Education, GSuite, etc. su cui alcuni di voi hanno fatto formazione.

Nell’ottica di trasformare questa forzata interruzione in risorsa, può essere un’ottima occasione per apprendere l’utilizzo degli strumenti gratuiti che trovate sui vostri account gmail. La nostra posta elettronica istituzionale è gmail, quindi tutti vi avete accesso. Trovate Drive, Classroom e strumenti di vario tipo anche per fare video riunioni o videoconferenze coi vostri alunni (Google Meet, Hagouts, ecc.). Potete anche fare dei vostri video esplicativi rivolti nello specifico ai vostri alunni/e della classe per spiegare loro le attività da svolgere a casa.

Speriamo di potere rientrare presto tutti a scuola, di potere tornare ad essere comunità in presenza: perché la bellezza della scuola è soprattutto quella di potere stare insieme nell’incontro reciproco e arricchente, in mente, corpo e spirito.

Purtroppo in questi giorni l’incontro in presenza interpersonale non è possibile e per questo stiamo cercando di fare tutti del nostro meglio per non perdere di vista il nostro obiettivo prioritario: gli apprendimenti di competenze e il miglioramento personale dei nostri/e discenti ed anche di tutti/e noi.

un caro saluto a tutte e tutti voi

La dirigente scolastica Giovanna Providenti             

Link USR con allegati su formazione a distanza: http://istruzioneer.gov.it/2020/02/27/emergenza-coronavirus-suggerimenti-per-attivita-didattica-e-formativa-a-distanza/

LINK RACCOMANDATO:  http://istruzioneer.gov.it/2020/02/28/emergenza-coronavirus-raccomandazioni-cittadinanzattiva/ 


Permalink: SOSPENSIONE LEZIONI dal 2 a 8 marzo 2020Data di pubblicazione: 02/03/2020
Tag: SOSPENSIONE LEZIONI dal 2 a 8 marzo 2020Data ultima modifica: 05/03/2020 09:54:25
Visualizzazioni: 74 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2020
N. visitatori: 1314319