Amministrazione trasparentePON
Lifelong learning
Programmazioni d'IstitutoScheda ProgettoAnimatore DigitaleGSuiteAppInventoryIl Giornalino d'IstitutoStrumenti per la didattica

E' partita per il terzo anno la SIRENA MARINA

La sirena Marina è una bambola progettata dai bambini per viaggiare, con un baule e un diario, nelle scuole dei paesi e delle città della costa del mare Mediterraneo. Il progetto è nato nostro Istituto e precisamente nella scuola primaria G.Mameli, nell’anno scolastico 2018-19, sostenuto dall’Assessorato Istruzione del Comune di Ravenna e dalla Pro loco di Marina di Ravenna e da numerosi genitori.

L’intenzione di bambini e delle maestre che hanno pensato il progetto, è promuovere esperienze educative e didattiche  significative, suscitare gioia e allegria, scoprire il legame profondo che unisce chi abita in prossimità del mare e si preoccupa della sua salute e dell’ecologia, della sua storia antica e presente.  E’ desiderio e sogno dei bambini del paese di Marina di Ravenna, che scolari di altre città e paesi, condividano questo gioco e tutte le curiosità e  fantasie che può suscitare.

Questa volta il viaggio sarà “costa a costa”, tra le scuole e i porti di mare dell’Italia e della Croazia. Sarà l’isola di Lussino, il suo sindaco e l’associazione italo-croata …  che l’accoglierà e coordinerà gli spostamenti tra le isole, per poi continuare il viaggio verso Dobrovick, città gemellata con Ravenna.

Permalink: SIRENA MARINAData di pubblicazione: 26/09/2019
Tag: E' partita per il terzo anno la SIRENA MARINAData ultima modifica: 26/09/2019 22:47:34