Piano per l'Inclusione

PIANO PER L'INCLUSIONE

L'obiettivo del Piano per l'Inclusione dell'Istituto Comprensivo del Mare è quello di superare una lettura dei bisogni fatta soltanto attraverso le certificazioni sanitarie di disabilità e di ripensare alcuni aspetti del sistema formativo, al fine di migliorare la qualità dell'Inclusione scoalstica.

Il Piano viene dunque inteso come l'insieme degli atti di progettazione e programmazione condotti dalla comunità professionale, in  base alle consuetudini affermatesi e come ricognizione degli strumenti d'uso e del territorio, finalizzati ad individuare dei facilitatori del contesto di riferimento e a favorire interventi personalizzati per gli alunni.

La nostra scuola, ispirandosi alla normativa vigente, decide di perseguire la politica dell'Inclusione e di garantire il successo scolastico a tutti gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione. Il Piano, parte integrante del PTOF, si propone di:

• definire pratiche comuni all'interno dell'istituto;
  • facilitare l'accoglienza e realizzare un proficuo percorso formativo per gli studenti con bisogni educativi speciali;
  • individuare strategie e metodologie di intervento correlate alle diverse esigenze educative, nella prospettiva di una scuola sempre più inclusiva ed accogliente.

- Piano per l'Inclusione - 2018/2019

Permalink: Piano per l'InclusioneData di pubblicazione: 07/08/2019