Amministrazione trasparentePON
Lifelong learning

Invalsi

INVALSI

L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, meglio noto con l'acronimo INVALSI, è un istituto di ricerca con personalità giuridica di diritto pubblico.

L’Istituto ha il compito di predisporre ed effettuare verifiche periodiche e sistematiche sugli esiti di apprendimento degli studenti italiani (le Prove Nazionali INVALSI), elaborarne i risultati, migliorare le attività di valutazione del sistema scolastico e delle singole scuole, e curare la partecipazione italiana alle indagini internazionali sulla qualità dei sistemi scolastici.

L'INVALSI è vigilato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che individua le priorità strategiche per l’attività dell’Istituto e stabilisce cosa devono misurare le Prove nazionali, e in quali momenti del ciclo scolastico.

Negli Istituti Comprensivi, le Prove INVALSI vengono somministrate agli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria di primo grado.

- Classi seconde, scuola primaria: apprendimenti testati in italiano e matematica

- Classi quinte, scuola primaria: apprendimenti testati in italiano, matematica ed inglese

- Classi terze, scuola secondaria di primo grado: apprendimenti testati in italiano, matematica e inglese.

Le prove INVALSI 2020 si svolgeranno da marzo a maggio. L'arco temporale e le date di somministrazione variano in base al grado scolastico e alle materie.

- Secondo anno scuola primaria (grado 2, prove cartacee):

Italiano, giovedì 7 maggio

Matematica, martedì 12 maggio

- Quinto anno scuola primaria (grado 5, prove cartacee):

Inglese, mercoledì 6 maggio

Italiano, giovedì 7 maggio

Matematica, martedì 12 maggio

- Terzo anno scuola secondaria di primo grado (grado 8, prove computer, modalità CBT):

Dall'1 al 30 aprile (classi NON campione)

Il 3 aprile e dal 6 all'8 aprile (classi campione)

Link segnalati:

Permalink: InvalsiData di pubblicazione: 19/07/2019