Amministrazione trasparentePON
Lifelong learning
Programmazioni d'IstitutoScheda ProgettoAnimatore DigitaleGSuiteAppInventoryIl Giornalino d'IstitutoStrumenti per la didattica

Intercultura

INTERCULTURA

L’educazione interculturale ha molteplici dimensioni e si prospetta come la risposta più avanzata rispetto alle modificazioni sociali nazionali, europee e mondiali ed alla conseguente domanda di istruzione e formazione di ogni persona e della collettività.

L’ accentuarsi delle situazioni di natura multiculturale e plurietnica può tradursi in occasione di arricchimento e di maturazione in vista di una convivenza basata sulla cooperazione, sullo scambio, sull’ accettazione produttiva delle diversità come valori e opportunità di crescita democratica.

Il documento del 9 settembre 2015 contenente le “Raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura” redatto dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione di alunni stranieri e per l’intercultura, richiama la L 107 del 2015. All’art.1 della L 107 si individua tra gli obiettivi formativi prioritari l’alfabetizzazione  e nell’organico potenziato, un mezzo per soddisfare tale obiettivo. Si ribadisce la necessità di contrastare il ritardo scolastico senza deroghe alla normativa per ciò che riguarda le iscrizioni di alunni stranieri, sostenere l’apprendimento dell’italiano come L2, valorizzare la diversità linguistica, coinvolgere le famiglie e fare della scuola il riferimento ideale per offrire opportunità e arricchimento culturale e sociale.

L’Istituto Comprensivo del Mare,  che già da tempo ha formulato il proprio “Protocollo di accoglienza degli alunni migranti”,  riconosce in tutti i punti sopra richiamati la necessità di organizzare le attività didattiche nel principio dell’integrazione e della cittadinanza.

Documenti di rilevanza generale

- Linee guida per la valutazione degli strudenti stranieri (Ravenna, Cervia, Russi)

- Protocollo d'intesa per l'accoglienza, inserimento e inclusione degli alunni e delle alunne migranti e delle loro famiglie - 2019/2021

- Protocollo d'accoglienza degli alunni migranti - IC Del Mare