Protocolli valutativi

Organigramma d'Istituto

Le funzioni che lo Staff della scuola è chiamato ad assolvere, centrate prevalentemente sul versante della didattica e su quello organizzativo, sono state individuate in base alle decisioni del Collegio dei docenti, in coerenza con le scelte effettuate con il PTOF e nel quadro dell’unità di indirizzo della Dirigente.

La struttura organizzativa interna dell’Istituto rappresenta la valorizzazione delle competenze professionali di singoli docenti al servizio della comunità scolastica.

La struttura organizzativa ha come punto di riferimento:

1. La Dirigente Scolastica assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

2. Lo Staff della dirigenza e i Referenti di area (i cui nomi sono nell'organigramma qui allegato) affiancano la Dirigente Scolastica nelle varie attività dell’organizzazione scolastica. Essi sono tutti costituiti da docenti con acquisite conoscenze specifiche e competenze tecniche che intrattengono con la Dirigente rapporti di collaborazione e vicinanza e che operano come un centro di consulenza e di supporto nelle decisioni.

3. Gli Organi Collegiali della scuola e le Commissioni e/o Dipartimenti garantiscono l'efficacia dell'autonomia delle istituzioni scolastiche nel quadro delle norme che ne definiscono competenze e composizione.

4. I/le Docenti hanno il compito e la responsabilità della progettazione e della attuazione del processo di insegnamento e di apprendimento.

5. Il Direttore dei servizi amministrativi assume funzioni di direzione dei servizi di segreteria nel quadro dell'unità di conduzione affidata alla dirigente scolastica.

6. Il Personale della scuola, i Genitori e le alunne e gli alunni partecipano al processo di attuazione e sviluppo dell'autonomia assumendo le rispettive responsabilità

Permalink: Organigramma 2020.2021Data di pubblicazione: 15/11/2015
Tag: Organigramma d'IstitutoData ultima modifica: 20/12/2020 19:21:47