Intercultura

INTERCULTURA

 

L’educazione interculturale ha molteplici dimensioni e si prospetta come la risposta più avanzata rispetto alle modificazioni sociali nazionali, europee e mondiali ed alla conseguente domanda di istruzione e formazione di ogni persona e della collettività.

L’ accentuarsi delle situazioni di natura multiculturale e plurietnica può tradursi in occasione di arricchimento e di maturazione in vista di una convivenza basata sulla cooperazione, sullo scambio, sull’ accettazione produttiva delle diversità come valori e opportunità di crescita democratica.

Il documento del 9 settembre 2015 contenente le “Raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura” redatto dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione di alunni stranieri e per l’intercultura, richiama la L 107 del 2015. All’art.1 della L 107 si individua tra gli obiettivi formativi prioritari l’alfabetizzazione  e nell’organico potenziato, un mezzo per soddisfare tale obiettivo. Si ribadisce la necessità di contrastare il ritardo scolastico senza deroghe alla normativa per ciò che riguarda le iscrizioni di alunni stranieri, sostenere l’apprendimento dell’italiano come L2, valorizzare la diversità linguistica, coinvolgere le famiglie e fare della scuola il riferimento ideale per offrire opportunità e arricchimento culturale e sociale.

 

L’Istituto Comprensivo del Mare,  che già da tempo ha formulato il proprio “Protocollo di accoglienza degli alunni migranti”,  riconosce in tutti i punti sopra richiamati la necessità di organizzare le attività didattiche nel principio dell’integrazione e della cittadinanza.

 

Documenti di rilevanza generale

- Linee guida per la valutazione degli strudenti stranieri (Ravenna, Cervia, Russi)

- Protocollo d'intesa per l'accoglienza, inserimento e inclusione degli alunni e delle alunne migranti e delle loro famiglie - 2019/2021

- Protocollo d'accoglienza degli alunni migranti - IC Del Mare

 

 

Documenti di rilevanza specifica: scuola PRIMARIA

- Piano di studi personalizzato per alunni migranti - Scuola primaria - Modulo PSP

 

Documenti di rilevanza specifica: scuola SECONDARIA di PRIMO grado

- Piano di studi personalizzato per alunni migranti - Scuola secondaria di primo grado - Modulo PSP

- Scheda di autovalutazione del gruppo di studio

- Scheda di valutazione globale del gruppo di studio

- Scheda di valutazione individuale del gruppo di studio

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...RICHIESTA DEL LABORATORIO INTERCULTURALE RIVOLTO ALLE CLASSI PRIME
Documento allegato ...RICHIESTA GRUPPI DI STUDIO
Documento allegato ...Richiesta intervento di mediazione linguistico Culturale

Visualizzazioni: 3384 
Top news: NoPrimo piano: No