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Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Via IV Novembre, 86/A - 48122 Marina di Ravenna (RA) - Tel 0544 530218
istitutocomprensivo@icdelmare.istruzioneer.it - raic810006@istruzione.it - raic810006@pec.istruzione.it
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Scuola dell'infanzia "Imparo giocando" Lido Adriano
Scuola dell'Infanzia "Imparo giocando"
 
Scuola dell'Infanzia
"Imparo giocando"

Viale Ariosto, 32
48100 Lido Adriano (RA)
tel. 0544494244
https:www.icdelmare.gov.it
email: plessoimparogiocando@icdelmare.istruzioneer.it
 
 
ISCRIZIONI a.s. 2020/2021

 

La nostra scuola
 
La scuola dell'infanzia Imparo giocando è nata alla fine degli anni '70 ed è situata in una località balneare che da giugno a settembre si anima di turisti e che a partire dagli anni '90 si è gradualmente trasformato in un quartiere abitato durante tutto l'anno. 
La scuola ha un ampio cortile esterno, attrezzato ad ambiente di apprendimento nei mesi caldi. Grazie all'imminente installazione di un gazebo nell'ampio cortile esterno, esso potrà essere utilizzato maggiormente durante l'anno e avrà maggiori zone d'ombra. 
A causa dell'aumento demografico del quartiere di Lido Adriano la scuola ha subito delle modifiche. È stata aggiunta alla struttura un'ala nuova ed è stata ricavata un'altra sezione (un po' più piccola delle altre) dal vano cucina e il Comune sta pensando alla possibilità di un ulteriore ampliamento.

 

Orario di funzionamento:

Inizio attività scolastica 14 settembre. Il servizio mensa sarà attivo a partire dal 14 settembre per gli alunni “vecchi iscritti” delle sezioni A, B e D.

Per gli alunni “vecchi iscritti” delle sezioni A, B e D, l’orario di frequenza dal 14 al 25 settembre sarà dalle 8.00 alle 13.00 e nelle settimane successive, dalle 8.00 alle 16.00.

Per gli alunni “nuovi iscritti” delle sezioni A, B e D, al fine di favorire un inserimento graduale, nella prima settimana di scuola, nell’arco temporale 8.00- 13.00, la frequenza sarà di 1 ora e nelle settimane successive, nella fascia oraria 8.00- 16.00, secondo il seguente prospetto:

  • dal 21 al 25 settembre inserimento di 2 ore
  • dal 28 al 2 ottobre inserimento di 3 ore con eventuale pranzo a scuola
  • dal 5 ottobre l’orario di frequenza sarà a tempo pieno, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

La sezione C omogenea, composta da 27 alunni di anni 3, poiché ha un numero elevato di alunni da inserire, avrà un’organizzazione diversa dalle altre sezioni, le insegnanti effettueranno una compresenza per 4 settimane in modo da seguire individualmente ogni bambino e favorire il rapporto individuale con ciascuno.

Per le prime 4 settimane, l’orario della sezione C funzionerà con il solo turno antimeridiano (prima e seconda sett. 8.00-13.00, terza e quarta sett. 8.00- 13,20/13,30) e l’inserimento sarà svolto secondo il seguente prospetto:

  • dal 14 al 18 settembre inserimento di 1 ora a gruppi con ingresso in orari diversi;
  • dal 21 al 25 settembre inserimento di 2 ore a gruppi con ingresso in orari diversi;
  • dal 28 al 2 ottobre inserimento in un unico gruppo a partire dalle 8.00 con possibilità di pranzare a scuola e uscita dopo il pranzo, dalle 13,20 alle 13,30. Gli alunni che decidono di non usufruire del pranzo a scuola usciranno alle 11,45;
  • dal 5 al 9 ottobre inserimento a partire dalle 8.00 e uscita alle 11,45 per chi non usufruisce della mensa scolastica e dalle 13,20 alle 13,30 per chi è iscritto a mensa.

A partire dal 12 ottobre la sezione C dei 3 anni, effettuerà l’orario a tempo pieno dalle 8.00 alle 16.00.  

ORARIO  SCOLASTICO DEFINITIVO A PARTIRE DAL 28 SETTEMBRE PER LE SEZIONI A-B-D e DAL 12 OTTOBRE PER LA SEZIONE C : 8:00- 16:00.

Orario entrata mattino

SEZIONE B - SEZIONE D  Orario d'ingresso : 8:00- 8:30

SEZIONE A - SEZIONE C  Orario d'ingresso : 8:30 9:00

Orario entrata / uscita intermedio

Orario uscita 11:45 ( per i bambini che non usufruiscono della mensa scolastica).

Orario entrata pomeridiana 13:20 / 13:30 (dopo aver frequentato al mattino ma non usufruisce della mensa scolastica).

Orario uscita 13:20 / 13:30 ( per i bambini che hanno usufruito della mensa scolastica ma che per motivi di famiglia non rimangono fino a merenda).

Orario uscita pomeridiana dopo merenda

SEZIONE B - SEZIONE D orario di uscita 15:30 / 15:45

SEZIONE A -SEZIONE C orario di uscita 15:45 / 16:00

 

VARCHI INGRESSI / USCITE

A causa dell'emergenza sanitaria,per garantire il distanziamento e il rispetto delle norme anti-COVID , saranno utilizzati  4 cancelli per l'entrata e l'uscita  , differenziati per le 4 sezioni, così da ridurre la percentuale di contatto tra bambini e genitori di sezioni differenti:

SEZIONE A.

Per l'entrata e l'uscita della sezione A verrà utilizzato il cancello carrabile posto su viale Ariosto (lato chiosco piadineria).

SEZIONE B

Per l'entrata e l'uscita della sezione B verrà utilizzato il cancello pedonale a singola apertura posto su viale Ariosto (ingresso principale).

SEZIONE C

Per l'entrata e l'uscita della sezione C verrà utilizzato il cancello carrabile a doppia apertura ( lato parco giochi ) posto su viale Tasso.

SEZIONE D

Per l'entrata e l'uscita della sezione D verrà utilizzato il cancello carrabile a doppia apertura ( lato supermercato Eurospin ) posto su viale Tasso.

 

Personale della scuola:

Nel plesso, in questo anno scolastico, il team docente è formato da 9 insegnanti con orario di servizio antimeridiano e meridiano, 3 insegnanti di sostegno, due educatori e un insegnante di religione cattolica.
Personale non docente: 3 collaboratrici scolastiche statali.
Docente coordinatrice di plesso: Angela Coccia

 
Spazi:
Nella scuola ci sono 4 sezioni: 3 di età omogenea e una mista per un totale di 101 alunni.
Ogni aula è dotata di servizi igienici. La scuola, inoltre, dispone dei seguenti spazi:
·        un salone attrezzato per il gioco libero e/o strutturato
·        un ampio cortile attrezzato con giochi che quest'anno per l'emergenza sanitaria è stato suddiviso in quattro settori ( ogni sezione avrà il      suo cortile).
·        due piccoli locali per il servizio mensa utilizzati dal personale CAMST
·        un  antibagno che a causa dell'emergenza sanitaria è stato individuato come stanza COVID.
·        un angolo biblioteca e un angolo lettura
·        servizi igienici per gli adulti
·        ripostiglio

Mensa:

Il servizio mensa è gestito da CAMST. I pasti sono preparati nella cucina della scuola primaria "I. Masih" e poco prima delle 12.00, il cibo viene trasportato dal personale CAMST nel plesso, in contenitori termici.
I bambini fruiscono del pranzo nelle rispettive sezioni.

 

Prontuario delle regole anti-COVID per le famiglie e gli alunni della scuola dell’infanzia

 
  1. I docenti e i genitori devono provvedere ad una costante azione educativa sui minori rivolta a renderli consapevoli della necessità di lavare le mani e/o fare uso del gel, starnutire o tossire in fazzoletti di carta usa e getta o nel gomito, evitare di toccare con le mani bocca, naso e occhi.

  2. Per i bambini di età inferiore a 6 anni, non è previsto l’obbligo di indossare la mascherina.

  3. Per evitare assembramenti, i bambini devono essere accompagnati a scuola da un solo genitore o accompagnatore il quale consegnerà il proprio figlio alle insegnanti o al collaboratore scolastico, evitando di entrare in sezione e di sostare a lungo all’interno del giardino della scuola dove è prevista l’entrata e l’uscita.

  4. Le famiglie effettuano il controllo della temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno prima di recarsi a scuola così come previsto dal Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020. Sul sito della nostra scuola la check list delle azioni da compiere con scrupolo quotidianamente dalle famiglie: public/articoli/allegati/1/suggerimentiperlefamiglie.pdf

  5. I genitori non devono mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5° o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, congiuntivite, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea), o in base a quanto previsto dalla normativa vigente e/o richiesto dagli Organi competenti.

  6. Nel caso di rientri dall’estero di componenti della famiglia conviventi con l’alunno o alunna, è assolutamente indispensabile darne comunicazione al servizio di Igiene Pubblica di Ravenna( tel: 0544/286698, link: https://www.auslromagna.it/organizzazione/dipartimenti/dipsan/servizio-igiene-pubblica-ravenna

  7. Si provvederà in ogni sezione ad effettuare frequentemente un ricambio dell’aria, aprendo le finestre. Il ricambio d’aria sarà effettuato comunque almeno ogni ora e ogni qual volta sia ritenuto necessario.

  8. L’utilizzo dei bagni da parte dei bambini sarà organizzato in modo tale da evitare affollamenti e saranno garantite le opportune operazioni di pulizia.

  9. Gli alunni devono lavarsi bene le mani con sapone e asciugarle con le salviette di carta usa e getta, ogni volta che vanno al bagno , prima e dopo aver mangiato. In ogni sezione e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante. 

  10. Per evitare i rischi di contagio i bambini non  potranno portare oggetti o giochi da casa.

  11. L’accoglienza sarà organizzata all’esterno nei vari giardini antistanti le sezioni fino a quando le condizioni climatiche lo consentiranno.

  12. Gli alunni consumano il pasto nella propria aula e sarà garantita l’opportuna aerazione e sanificazione degli ambienti e degli arredi utilizzati prima e dopo aver consumato il pasto.

  13. Gli alunni che non sono iscritti a mensa e che vanno a casa a mangiare, potranno portare al rientro a scuola, la loro merenda in un apposito contenitore che sia facilmente identificabile come appartenente al singolo bambino.

  14. Ai bambini è garantita una serena vita di relazione nel gruppo dei pari della propria sezione e con le proprie insegnanti . Sono vietate attività di intersezione tra gruppi appartenenti ad altre sezioni allo scopo di semplificare l’adozione delle misure di contenimento in caso di contagio.

  15. I bicchieri di plastica rigida degli alunni devono essere personali, possibilmente portati da casa, identificabili con nome e cognome, e in nessun caso scambiati tra alunni. 

  16. I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita, che varia da sezione a sezione ( solo per la sc. dell’infanzia Imparo Giocando). 

  17. Dopo aver accompagnato o ripreso i figli, i genitori devono evitare di trattenersi nei pressi degli edifici scolastici (marciapiedi, parcheggi, piazzali, etc.).

  18. L’accesso alla segreteria sarà garantito tutti i giorni, secondo l’orario previsto, sempre previo appuntamento, per casi di necessità, non risolvibili telematicamente o telefonicamente. I visitatori accederanno alla segreteria previa registrazione della data di accesso e del tempo di permanenza e della misurazione della temperatura corporea all’accesso.

  19. Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, a meno che non siano stati contattati dalla scuola o per gravi motivi. 

  20.  Il materiale didattico e i giochi di ogni sezione non potrà essere condiviso con altre sezioni. I giochi  saranno sanificati giornalmente, attraverso apposito macchinario acquistato dalla scuola.

  21. La scuola dispone di termometri a infrarossi. In qualsiasi momento, il personale potrà farne uso per verificare situazioni dubbie. Potranno essere effettuate misurazioni a campione all’interno della sezione.

  22. Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà immediatamente isolato, secondo le indicazioni del protocollo di sicurezza emanate dal Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta a prelevare il proprio figlio nel più breve tempo possibile. A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico.

  23. In caso di assenza per malattia, la famiglia è tenuta ad informare l’insegnante della sezione  frequentata dall’alunno.

  24. Dopo assenza per malattia la riammissione è consentita con certificazione del pediatra/medico di medicina generale attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica, in base a quanto richiesto dalle Linee guida ministeriali ( riammissione a scuola dopo  assenza per malattia superiore ai 3 giorni). Qualora il pediatra non ritenesse opportuno rilasciare il certificato per il rientro a scuola, i genitori compileranno un’autocertificazione il cui modello sarà fornito dalle docenti.

  25. Le assemblee e i colloqui con i genitori degli alunni delle singole sezioni, saranno effettuati a distanza, in videoconferenza tramite Google meet.

  26. Non è consentito festeggiare in sezione, compleanni o altre ricorrenze.

  27. I genitori dovranno provvedere all’acquisto di sacche leggere e chiudibili per riporre giacche e scarpe dei propri figli. Le sacche chiuse verranno appese negli attaccapanni o riposte dentro gli armadietti posti all’esterno di ogni sezione.

  28. Si consiglia vivamente l’installazione della app Immuni sui dispositivi mobili personali di ogni componente della famiglia. 

  29. Per le assenze superiori ai 3 giorni per motivi famigliari/personali, i genitori dovranno avvertire preventivamente le insegnanti e compilare un’autocertificazione il cui modulo sarà fornito dalle docenti.

  30. In caso di allergie di varia natura, per non confondere i sintomi con quelli del Covid, è necessario presentare alle docenti della sezione, la relativa certificazione medica. 

 
 
 
 
COLLOQUI individuali con le famiglie: PER VIA TELEMATICA
OPEN DAY 
Giovedì 14 Gennaio 2021 
dalle ore 17,00 alle ore 18,30
Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia  “Imparo Giocando” di Lido Adriano vanno effettuate dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021 e come per lo scorso anno rimane in vigore l’iscrizione in modalità cartacea. I genitori interessati all’iscrizione dei propri figli alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2021/2022 sono invitati ad un incontro in modalità telematica attraverso l’applicazione Meet di Google. Per collegarsi occorre un account Gmail e digitare il link attribuito al plesso di riferimento:

 meet.google.com/iod-qqgm-qki

Possono essere iscritti alla Scuola dell'Infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 Dicembre 2021 , il terzo anno di età.

I moduli di iscrizione saranno disponibili sul sito dell’Istituto Comprensivo Del Mare al seguente indirizzo https.//www.icdelmare.edu.it alla voce iscrizioni a.s. 2021/2022.

Le domande di iscrizione compilate in tutte le sue parti unitamente a una fotocopia del codice fiscale del minore, fotocopia documenti dei genitori, certificato delle vaccinazioni e autorizzazione al trattamento dei dati personali (firmato da tutti e due i genitori) vanno presentate:

- Infanzia Imparo Giocando c/o la scuola Primaria Masih ( Viale Marino 4- Lido Adriano) previo appuntamento (Tel 0544 496749) e nel rispetto delle regole vigenti Emergenza Coronavirus (1 solo genitore munito di mascherina ed è vietata la presenza del bambino/a) .

Si precisa che le iscrizioni ai servizi scolastici offerti dal Comune (mensa) si effettuano esclusivamente in modalità on-line all’indirizzo: www.istruzioneinfanzia.ra.it/iscrizioni-on-line 

 
 

DISAGIO E INTEGRAZIONE

Un mondo di emozioni” (Prog.Intercultura - versione italiana)

"Un mondo di emozioni" (Prog. Intercultura - versione inglese)

“Tante storie, tante emozioni”

TERRITORIO E AMBIENTE (POF di TERRITORIO)

“Alla scoperta della strada”

POTENZIAMENTO DEI SAPERI E DELLE COMPETENZE

“Danzando tra emozioni e sentimenti” (Nel Mondo di Apollo rete)

“Play and sing”

CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

“Diversi ma ugualmente importanti” (Ist)

 




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Certificazione Linguistica CELI Centro CELI per la certificazione linguistica italiana, rilasciata dall'UniversitÓ degli studi di Perugia. E' possibile richiedere informazioni telefonando al numero 0544496749 o scrivendo una mail (plessomasih@icdelmare.istruzioneer.it). Responsabili della formazione adulti: Alfredo Giunchi.


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Iniziano gli Open Day 2021. Quest'anno si svolgeranno in modalitÓ online a causa dell'emergenza sanitaria. Vi aspettiamo!!!!

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