Amministrazione Trasparente
La presente sezione è pubblicata ai sensi degli artt. 4-bis e 36 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, e riporta le informazioni relative ai pagamenti effettuati dall’Istituzione scolastica, nonché le modalità di erogazione dei servizi e di effettuazione dei pagamenti da parte dell’utenza.
L’Istituto scolastico, in conformità alla normativa vigente in materia di digitalizzazione e trasparenza della Pubblica Amministrazione, ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti elettronici PagoPA, che consente a cittadini, famiglie e imprese di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, sicuro e trasparente.
Attraverso il sistema PagoPA è possibile effettuare i versamenti dovuti alla scuola (ad esempio contributi volontari, assicurazioni, viaggi di istruzione, attività extracurriculari e altri servizi) utilizzando i canali messi a disposizione dagli Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti, garantendo tracciabilità, sicurezza e immediatezza delle operazioni.
L’Istituzione scolastica assicura il rispetto degli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa vigente, rendendo disponibili le informazioni relative ai pagamenti e alle modalità di versamento secondo quanto stabilito dal quadro normativo di riferimento.
